NEWS

L'iniziativa "Il bus virtuoso per Ponte nelle Alpi" mira a coinvolgere la politica locale verso una gestione virtuosa e corretta dei rifiuti, ma è aperta a tutti quelli che hanno interesse a partecipare.

Per informazioni e adesioni potete scrivere alla mail dell'Associazione qui in fianco.

Orari di partenza/rientro e programma saranno comunicati a breve, mentre il prezzo del biglietto per il "Bus" è di Euro 10,- per persona. Gli associati a "La Busa Consapevole", gli studenti ed i minorenni saranno gratuiti.

IL "BUS"


Gestione dei rifiuti ed amministrazioni virtuose


In considerazione delle tante attività promosse sul territorio della "Busa" per la sensibilizzazione della cittadinanza e della politica locale, in merito all'importanza di intraprendere una gestione seria, corretta e virtuosa dei rifiuti, organizziamo "IL BUS VIRTUOSO PER PONTE NELLE ALPI". Sarà una trasferta presso il Comune più riciclone d'Italia (90% di raccolta differenizata) dove l'Assessore Ezio Orzes ci illustrerà l'esperienza virtuosa del proprio paese.

"La nostra attività di sensibilizzazione sui rifiuti è partita più di un anno fa! Abbiamo cercato di coinvolgere sia i cittadini che le Amministrazioni Comunali dei 7 Comuni dell'Alto Garda e la stessa Comunità di Valle per avere la possibilità di seguire unpercorso partecipato da tutti, in cui acculturarsi e conoscere meglio tutte le dinamiche che stanno dietro ad una corretta gestione dei rifiuti. Abbiamo fatto conoscere il Centro riciclo di Vedelago (TV) ed il trattamento a freddo dei rifiuti. Ben presto ci siamo resi conto di come i "rifiuti" si stiano mangiando non solo campagne e gli spazi verdi, ma piano piano anche l'aria che respiriamo, con costi di gestione e smaltimento sempre maggiori. 

La domanda che nasce spontanea è "come mai?!" Ebbene la risposta è piuttosto semplice: viviamo in una società antiquata che produce troppa immondizia e che non è in grado di farsene carico!

Per questo, anche vedendo il disastro che negli anni abbiamo combinato alladiscarica della Maza, abbiamo voluto andare a fondo della cosa, abbiamo contattato esperti, tecnici e politici di amministrazioni virtuose.

Sono stati inviati nell'Alto Garda i più importanti personaggi in ambito di raccolta differenziata e riciclo dei materiali (Marco Boschini, Ezio Orzes, Carla Poli, Gianni Tamino, Stefano Triches, Massimo Cerani), nonchè esponenti del Movimento per la decrescita felice di Maurizio Pallante e questo ci ha permesso di comprendere appieno da dove partire:
  • Cultura del riuso, del riciclo e del recupero dei materiali; 
  • Gestione dei rifiuti che si basi sul sistema di raccolta porta a porta spinto;
  • Progressiva eliminazione delle isole ecologiche;
  • Apertura di eco-centri efficienti;
  • Applicazione di tariffa puntuale (o tariffa a peso);
  • Grande opera di sensibilizzazione pubblica e di coinvolgimento;

Ci sono Comuni in Italia che hanno ampiamente superato l'85%di raccolta differenziata e di riciclaggio, che si stanno fattivamente impegnando per spingersi oltre il 90%. 

Ponte Nelle Alpi in provincia di Belluno è uno di questi, quello che tira le file in quanto detiene il primato in tutta la penisola, perciò abbiamo pensato di istituire l'evento "IL BUS VIRTUOSO PER PONTE NELLE ALPI", che intende portare a "Ponte" tutti gli amministratori della cosa pubblica che rappresentano i cittadini dell'Alto Garda e Ledro; sarà fatto un invito ufficiale a tutti i Sindaci dei 7 Comuni e rispettive Giunte Comunali, con preghiera di estendere gli inviti a tutto il Consiglio Comunale.

I posti a sedere saranno 55, la Comunità Altogardesana avrà dunque modo diconoscere gli amministratori virtuosi che decideranno di metterci la faccia!!