NEWS

L'iniziativa "Il bus virtuoso per Ponte nelle Alpi" mira a coinvolgere la politica locale verso una gestione virtuosa e corretta dei rifiuti, ma è aperta a tutti quelli che hanno interesse a partecipare.

Per informazioni e adesioni potete scrivere alla mail dell'Associazione qui in fianco.

Orari di partenza/rientro e programma saranno comunicati a breve, mentre il prezzo del biglietto per il "Bus" è di Euro 10,- per persona. Gli associati a "La Busa Consapevole", gli studenti ed i minorenni saranno gratuiti.

PONTE NELLE ALPI


PONTE NELLE ALPI:


Il Comune di Ponte nelle Alpi (BL) è da ormai due anni consecutivi il vincitore del premio del Comune più riciclone d'Italia, realtà di 8.500 abitanti che in soli due anni, fra il 2007 e il 2009, è passata da una percentuale di differenziata del 23% a quasi il 90% attuale.

Le scelte vincenti sono state l'introduzione del sistema di raccolta "porta a porta"  su tutte le frazioni, l'applicazione della tariffa puntuale (a peso), una massiccia campagna di comunicazione e interazione con il territorio e l'apertura di un eco centro a supporto delle altre tipologie di materiali. 
In soli due anni è completamente cambiato l'approccio al mondo dei rifiuti da parte di tutta la cittadinzanza, che ha compreso i vantaggi economici e di decoro urbano e ha saputo adattarsi al cambiamento.

Qui di seguito pubblichiamo alcune slides proposte in occasione dell'evento "SIAMO RICICLONI? DIFFERENZIARSI DIFFERENZIANDO" proposto a Nago presso la Casa della Comunità lo scorso 30 aprile 2010:


A distanza di due anni dal passaggio da raccolta stradale a quella porta a porta si sono risparmiati Euro 140.000, successivamente reinvestiti per servizi al cittadino e nuove assunzioni a tempo indeterminato




 
E' stata fatta un'analisi merceologica del rifiuto residuo, composto per lo più da plastiche, per cercare di recuperare parte dei materiali con impianto di estrusione (circa 60%)



Una cambiamento dovuto in parte a costi sempre maggiori di smaltimento del rifiuto residuo gravanti sulle stesse famiglie


Ed ecco a voi, infine, i risultati raggiutni dall'Amministrazione e dai cittadini del Comune di Ponte nelle Alpi, dopo soltanto due anni dall'attivazione del nuovo servizio di raccolta e gestione dei rifiuti.